Forno Crematorio Valenza - Panta Rei

Torna indietro

15048 Valenza (AL)
Strada Oche, 1/C

Partita IVA: 00374000065

Data di inaugurazione: 06/11/2014

Recapiti Telefonici

Orari

Lunedì - Sabato 08:00 - 20:00

Giorno di Chiusura

Domenica e festivi

Presentazione

Il nome Panta Rei , tradotto in tutto scorre, celebre aforisma di Eraclito è la scelta migliore per ciò che tale edificio deve rappresentare. Mutamento, movimento, scorrere senza fine della realtà, perenne nascere e morire delle cose: la trasformazione, il divenire.

 Il divenire è legge immutabile poiché tutto muta, meno la legge del mutamento che regola l’alternanza di nascita e di morte.

Si tratta di un’opera sviluppata con la tecnica di finanza di progetto o project financing  per la realizzazione di un servizio di  pubblica utilità dove l’accollo dei costi in questo caso di € 2.669.938,00 sono stati sopportati completamente dal privato. L’impresa Cerruti F.lli s.r.l. ha proposto al comune di Valenza il progetto di costruire e gestire il tempio crematorio, il Comune ha fatto suo il progetto del proponente , ha bandito regolare gara di appalto per la realizzazione che l’impresa Cerruti F.lli s.r.l. ha vinto alle condizioni di finanziare, costruire e gestire per 35 anni in modo da remunerare la quota di capitale  investita. Alla fine di tale periodo il comune avrà la facoltà di rinnovare o fare sua la gestione.

Durante tutti i trentacinque anni il Comune percepirà un congruo indennizzo per  la concessione del fondo e una percentuale sulle cremazioni.

Il tempio è collocato in aderenza al lato destro del  Cimitero urbano della città di Valenza, tra le più grandi strutture nel suo genere in Italia conta di :

- 1000 mq coperti;

- 1500 mq di aree verdi;

-   800 mq di parcheggio interno.

L’architettura minimalista caratterizza il suo design sia esterno che interno,  con grandi vetrate , colori e arredi che permettono con la loro semplicità e sobrietà a chi entra di non avere sensazioni di disagio ma di accoglienza.

Composto essenzialmente da tre corpi di fabbrica uniti tra loro da un passaggio che permette di affacciarsi sul verde con notevole effetto.

-Nel primo blocco troviamo:

 una grande reception; la direzione; la caffetteria, dove si può usufruire di  un sevizio catering, ricordando il proprio caro in intimità e riservatezza insieme a parenti ed amici;

-nel secondo blocco troviamo:

 tre grandi sale d’attesa (di 45mq cad.) unibili tra loro, ognuna con monitor per la visione della sala forni e uno spazio dedicato a verde esterno; La sala del commiato che può ospitare ottanta persone a sedere e sessanta in piedi, dotata di monitor per visione di video/foto e telecamera per trasmettere via web le orazioni funebri; spazio dedicato a verde; L'Area dispersione ceneri, molto riservata, immersa nel verde.

-Nel terzo blocco (accessibile esclusivamente agli operatori) troviamo:

-la sala forni: questo e' il cuore pulsante del crematorio, un grande ambiente di 250mq dove sono posizionati i due forni della Facultatieve Technologies, il grande filtro e i macchinari per la lavorazione dei resti ossei calcificati del dopo cremazione. Tutti macchinari di altissima tecnologia in modo da operare nell'assoluta sicurezza sia per quanto riguarda gli operatori che per le immissioni in atmosfera che vengono costantemente monitorate.
-l’ufficio dell’operatore;
- la sala con le celle frigorifere;
- il magazzino;
- lo spogliatoio del personale operativo.

 

L’edificio è stato costruito dall’impresa Cerruti F.lli s.r.l. in soli sette mesi, che forte dell’esperienza quasi centenaria, ha realizzato l’opera con quanto di meglio la tecnologia attualmente in commercio potesse offrire in modo da raggiungere degli standard energetici qualitativi e performanti  elevatissimi oltre a finizioni di pregio da residenziale di nicchia.

-L’impianto di cremazione dell’inglese FACULTATIVE TECHNOLOGIES leader mondiale che garantisce delle emissione dei fumi in atmosfera pari ad una caldaietta murale;

-impianto elettrico digitale domotico BTICINO con possibilità di controllo da remoto di tutte le funzioni della struttura;

-20kw di fotovoltaico sul tetto per ridurre al minimo i costi di gestione con tutti i corpi illuminanti sia esterni che interni a led;

-recupero del calore prodotto dall’impianto di cremazione per riscaldare tutti gli ambienti, l’acqua sanitaria e le aree esterne di accesso pedonale al tempio e di parcheggio  in modo da evitare il deposito della neve e formazione di ghiaccio.

-Video controllo di tutta l’area con dieci telecamere ad alta definizione.

Il tempio PANTA REI occupa tre/quattro unità lavorative dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 20,00.

Lavorando su appuntamento si ha come obbiettivo di consegnare le urne nell’arco delle tre/dodici ore massimo a seconda dei casi in modo da far chiudere il funerale alle famiglie nel più breve tempo possibile.

Album Fotografici

Invia un messaggio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Esegui una nuova ricerca

Regioni Italiane

Cerca per Nome

Cerca per località