MemoriesBooks, i Libri dei Ricordi
 
Forno Crematorio
è il portale Nazionale che ti aiuta
a trovare il Forno Crematorio più vicino.
Torna indietro

Forno Crematorio Magliano Alpi - Eclipsy



12060 Magliano Alpi (CN)
Via Tomatis, 99



Telefono 0174 66 535 – 0174 62 76 78
Fax 0174 19 72 025



 

La continua richiesta del servizio di cremazione è innegabilmente in aumento. Lo dicono gli operatori del settore e lo confermano le statistiche.
La gestione dell’ultimo saluto è un evento delicato e complesso che richiede una struttura solida ed efficiente in grado di far fronte a qualsiasi tipo di esigenza e problematica e di garantire, al tempo stesso, precisione, trasparenza, tatto e sensibilità abbinate ad un’alta professionalità.  
Questo è l’intento della ECLIPSY, società che ha realizzato il Tempio Crematorio di Magliano Alpi, in funzione da Gennaio 2017. Professionisti, non provenienti dal settore funerario che, forti dell’esperienza del Tempio Crematorio di Piscina (TO), attivo dal 2009, hanno voluto rivolgere il proprio servizio ai cittadini della provincia Granda e della vicina Liguria. Il tempio è facilmente raggiungibile grazie all’ubicazione facilitata dai percorsi autostradali da entrambe le regioni. La struttura, di nuova costruzione è stata progettata ad hoc per poter dare un servizio di cremazione moderno, efficiente e gestito da personale qualificato. Lo scopo è garantire in un momento tanto delicato e spesso sottovalutato, attenzione, rispetto e dignità.
 
L’ambiente curato, sobrio e privo di simboli religiosi  si presta ad ogni tipo di commemorazione. E’ infatti possibile personalizzare la cerimonia: il tempio mette a disposizione un’ampia Sala del Commiato elegantemente illuminata, un cerimoniere (che accompagnerà e seguirà interamente la famiglia per il tempo di permanenza) e un musicista professionista.  Parenti e amici possono intervenire  con letture e discorsi oppure fornire brani o poesie che desiderano vengano letti durante la cerimonia. La Sala è inoltre dotata di impianto stereo e schermo tv, è dunque possibile trasmettere canzoni o musiche e proiettare fotografie e filmati.
 
L’impianto di cremazione si compone di n. 2 forni di ultima generazione, che permettono cremazioni in tempi brevi, con possibilità (su richiesta) di rito ceneri nella stessa giornata di arrivo.
L’impianto è dotato altresì di celle frigorifere, necessarie nel caso si debbano conservare feretri per alcuni giorni o nel caso di salme in attesa di autorizzazione alla cremazione.
Solitamente la cremazione viene effettuata il giorno di arrivo al Tempio. Terminata la cerimonia, dopo un’attenta verifica della documentazione del defunto/a la bara viene trasferita su di un carrello per l’inserimento nel forno.
I fiori vengono rimossi con cura prima della cremazione: verranno riconsegnati ai famigliari o smaltiti.La cremazione  dura all’incirca dai 90 ai 120 minuti ad una temperatura variabile tra gli 800 ed i 1000 gradi. 
 
In tutti i casi nel forno viene inserita una sola bara, sigillata, alla volta. Una cialda in materiale refrattario con il numero di protocollo corrispondente alla salma,  viene posizionata sopra il feretro e segue tutto il processo di cremazione. Sarà poi custodita all’interno dell’urna cineraria. 
 
Al termine della cremazione le ceneri vengono raccolte in un contenitore di acciaio, per permetterne il raffreddamento. A questo punto, le ceneri vengono trasferite in un apposito meccanismo atto ad uniformare e rimuovere eventuali parti metalliche di grandi dimensioni (quali ad esempio protesi artificiali, chiodi e viti della cassa). Tutte le ceneri sono raccolte in un’unica urna, che verrà chiusa, sigillata e consegnata alla famiglia. Comunemente chiamate "ceneri", tecnicamente non lo sono: rappresentano invece fragili frammenti calcificati dell'osso, dall'aspetto molto simile alla sabbia del mare.